Incontro sul tema – Conservazione sostitutiva e valore legale del documento informatico e della PEC

6 maggio 2011 – Confindustria Udine

Il decreto legislativo 30 dicembre 2010 n. 235 ha apportato una serie di modifiche e di integrazioni di ampia portata al noto Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82).

Il nuovo testo normativo fornisce importanti indicazioni sulla validità della copia informatica di un documento cartaceo, della copia cartacea di un documento informatico, nonché dei duplicati digitali. Inoltre vengono introdotte nuove tipologie di firma elettronica, accanto alla nota firma digitale, per la sottoscrizione di documenti informatici con pieno valore legale.

L’utilizzo di tali strumenti informatici risulta affiancato dalla Posta Elettronica Certificata (PEC), mezzo di comunicazione veloce, sicuro e giuridicamente rilevante, obbligatorio non solo per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per le società iscritte al registro delle imprese
e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi tenuti da ordini e da collegi.

Il nuovo testo normativo riprende, altresì, il fondamentale tema della conservazione digitale dei documenti.Tra le novità introdotte, viene prevista la gestione della conservazione dei documenti e del relativo processo da parte di un Responsabile della conservazione, il quale si può avvalere di soggetti pubblici o privati che offrono idonee garanzie. Ogni responsabile della conservazione dei documenti negli uffici pubblici può certificare il processo di digitalizzazione e di conservazione servendosi (se vuole) di Conservatori accreditati.

In questo modo un buon utilizzo dei documenti informatici e della posta elettronica certificata, in combinato con la dematerializzazione dei documenti cartacei, diventano strumenti per ridurre i costi, lo spazio e i tempi, per diminuire gli errori di immissione dei dati e per garantire la trasparenza, obiettivi primari delle aziende italiane e della Pubblica Amministrazione.

Locandina convegno Confindustria Udine

Presentazione avv. D’Agostini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...