Agenda Digitale: on line il Documento Ufficiale della cabina di regia

E’ stato reso pubblico il documento ufficiale della cabina di regia dell’agenda digitale prodotto per il primo incontro del 1° marzo scorso. Il documento contiene i piani preliminari per l’ADI (Agenda Digitale Italiana): il punto di partenza fissato dal Governo  è quello di predisporre il quadro normativo di riferimento, con il c.d. decreto “digItalia”, tra l’inizio del mese i marzo e la fine di giugno.

Qui di seguito i contenuti più rilevanti:

BANDA LARGA: la copertura in banda larga di base dovrà essere disponibile per tutti gli italiani entro il 2013, mentre quella più ultraveloce entro il 2020.

E-COMMERCE: l’obiettivo è quello di ottenere che il commercio elettronico sia comunemente utilizzato da almeno 50% della popolazione entro il 2015. Il governo punta ad ottenere questo risultato introducendo benefici fiscali per l’eCommerce.

E-GOV e OPEN DATA: il Governo mira a introdurre nuovi -e più efficenti – strumenti di e-governement basati sul principio dell’open data.

RICERCA E INNOVAZIONE: per digitalizzare il Sistema Italia è necessario incentivare l’investimento privato in ricerca e sviluppo, armonizzare i flussi di investimento pubblico, facilitare la partecipazione ai bandi Ue.

SMART COMMUNITIES: stando alla definizione ministeriale, la Smart Community è una “città diffusa intelligente” che affronta temi socio-ambientali, sulla mobilità, la sicurezza, l’educazione, il risparmio energetico ed ambientale. Per incentivarne la nascita e la diffusione, l’ADI si occuperà dello sviluppo delle infrastrutture abilitanti e del lancio del progetto smartItaly.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...