Comuni e servizi al cittadino: anagrafe telematica

Da oggi, 9 maggio 2012, prende avvio il nuovo servizio telematico dell’anagrafe (sia via P.E.C., sia via e-mail ordinaria). Come previsto dall’art. 5 del decreto legge n. 5/2012 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (cd. “Semplifica Italia”), convertito successivamente nella legge n. 35/2012, le dichiarazioni di cui all’art. 13 , co. 1 lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico (D.P.R. 223/89) quali:

– il trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, ovvero il trasferimento di residenza dall’estero;
– la costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamento intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
– il cambiamento di abitazione;

potranno essere inoltrate su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero degli Interni con le modalità di cui all’art. 38 DPR 445/2000.
Il cittadino (come chiarisce la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell’Interno) potrà pertanto presentare le dichiarazioni anagrafiche al comune competente non solo attraverso lo sportello, ma pure tramite raccomandata, fax e ora per via telematica a condizione (alternativa) che:

1) la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2) il cittadino sia identificato dal sistema tramite l’uso di C.N.S.;
3) la dichiarazione venga trasmessa tramite casella P.E.C. del dichiarante;
4) copia della dichiarazione autografa e copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite tramite scanner e trasmesse per posta elettronica semplice.

Utilizzando le parole del Ministro Griffi, l’utilizzo di tale strumento innovativo “sarà una vera e propria rivoluzione che accorcerà i tempi di attesa per le certificazioni. La vera novità del provvedimento è che si potranno fare molti più documenti online e che le anagrafi saranno connesse online e si “parleranno” tra loro”. Ora la parola ai fatti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...