Notificazione in proprio dell’avvocato a mezzo PEC

pec6 febbraio 2013 ore 16.00-19.00 – Udine

Clicca Qui per scaricare la brochure del corso, mentre per iscriversi clicca QUI.

Negli ultimi cinque anni (dal D.L. 185/08) il legislatore ha impartito una decisa spinta all’utilizzo della posta elettronica certificata; anche in ambito giudiziario, in ragione di progressive integrazioni e modifiche alle norme processuali, la PEC è diventata uno strumento insostituibile. Il recente D.L. 179/12 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221) introduce ulteriori importanti novità in tema di comunicazioni di cancelleria sancendo il principio della esclusività delle comunicazioni telematiche tramite posta elettronica certificata.

Come noto, tutti i professionisti iscritti ad albi, le società iscritte al registro imprese e da ora anche le imprese individuali sono tenuti a comunicare il proprio indirizzo PEC: conseguentemente, negli ultimi mesi molti di tali soggetti si sono visti notificare nella casella certificata intimazioni, diffide e, addirittura, atti giudiziari. Attualmente, quindi, risulta di fondamentale importanza per ogni Avvocato capire le potenzialità della PEC come indispensabile strumento di lavoro, avendo al contempo ben chiari gli attuali limiti e dubbi interpretativi inerenti la notifica di atti in via telematica.

Il corso, organizzato da CINDI con il patrocinio della Camera Civile degli Avvocati di Udine, intende affrontare gli aspetti normativi della questione, con particolare attenzione alle novità legislative e con cenni alle prime pronunce giurisprudenziali; inoltre, grazie al computer messo a disposizione di ogni singolo partecipante, verranno effettuate prove operative di notifiche a mezzo PEC.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...