Fattura elettronica e rapporti con la Pubblica Amministrazione

FatturaGiovedì 11 aprile 2013 dalle 14.00 alle 19.00 presso la sala consiliare Egidio Furuglio del Comune di Tavagnacco in Piazza Indipendenza, 1 a Feletto Umberto, Tavagnacco (UD).

Nell’attuale scenario economico, fatturazione elettronica, certezza del credito e ritardato pagamento da parte della Pubblica Amministrazione alle imprese, sono temi centrali che in un’ottica di sviluppo meritano attenzione.

Non tutti sanno che le norme di legge permettono l’utilizzo delle tecnologie informatiche per dematerializzare i documenti aziendali, dalle fatture alle scritture contabili obbligatorie, quindi senza far più uso della carta per tali adempimenti.

Pochissime imprese, inoltre, sono a conoscenza delle disposizioni che prevedono in capo ai fornitori delle Pubbliche amministrazioni dell’obbligo di gestire il ciclo di fatturazione (emissioni, trasmissione, conservazione) esclusivamente in modalità elettronica, con conseguente divieto per le PA di accettare le fatture cartacee che non potranno essere pagate.

Durante il convegno organizzato dal Distretto delle Tecnologie Digitali saranno trattati gli aspetti giuridicamente più rilevanti della fatturazione elettronica, con cenni alla tutela del credito in giudizio attraverso il decreto ingiuntivo basato su documenti informatici, aspetto di estremo interesse anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Programma

14.00 Registrazione partecipanti

14.30 Apertura dei lavori

15.00 Dott.ssa Gea Arcella (Notaio) La fatturazione elettronica e le scritture contabili informatiche: attualità e prospettive delle documentazione digitale in azienda

15.45 Prof. Avv. Marcello Maria Fracanzani (Ordinario di Diritto Amministrativo) I ritardati pagamenti della P.A.: opportunità e limiti della fatturazione elettronica come soluzione ad un problema sentito

16.30 Coffee Break

17.00 Avv. David D’Agostini (Avvocato) La tutela del credito in giudizio: dalla fattura elettronica al decreto ingiuntivo

17.45 Ing. Alessandro Baroncini (Vice Direttore Generale AcegasAps) Un caso concreto di fatturazione elettronica

18.30 Dibattito e conclusioni / Consegna attestato di frequenza ai presenti

19.00 Chiusura dei lavori

L’evento è gratuito, ma per partecipare è necessario registrarsi qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...