I relatori

Nicola Chemello è un ingegnere dell’informazione certificato EnCE. La sua esperienza è maturata in anni di collaborazione con le FF.OO. di tutta italia sia per l’analisi di dispositivi informatici che in veste di  relatore di appositi corsi di formazione sui temi della digital forensic. Svolge la sua attività come libero professionista sia come consulente d’Ufficio che di parte. Da poco ha avviato un’azienda che sviluppa strumenti software per l’analisi dei tabulati telefonici.

David D’Agostini, avvocato del foro di Udine, dal 2000 si occupa di diritto delle nuove tecnologie. Svolge l’attività di ricerca e docenza, anche in collaborazione con l’Università di Udine dove è stato nominato cultore della materia e professore a contratto. È stato consigliere dell’ordine di Udine delegato all’informatica e membro della commissione informatica dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati. Ha pubblicato libri e articoli in materia di reati informatici, proprietà industriale e intellettuale, privacy e sicurezza, firma digitale e commercio elettronico, intervenendo su questi temi in seminari e convegni.

Marco Alvise De Stefani, da 6 anni si occupa di Digital Forensics, e ha seguito oltre 100 indagini per le Procure e i Tribunali del Friuli-Venezia Giulia. Consulente Tecnico di Parte di Aziende e Studi Legali eccellenti della Regione. Docente di corsi di informatica forense per le Forze dell’Ordine e la Magistratura. Docente di Computer Forensics alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). E’ certificato CIFI (Certified Information Forensics Investigator).

Dario Obizzi, avvocato del Foro di Gorizia, cultore della materia in Informatica Giuridica presso il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, referente informatico dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia, relatore e docente in numerosi convegni in tema di nuove tecnologie, ha redatto dei brevi saggi aventi ad oggetto i reati informatici. Si occupa principalmente di diritto penale ed informatica, privacy.

Luca Violino, perito informatico iscritto all’albo dei periti industriali di Udine. Laureato con tesi in procedura penale sulla prove informatiche digitali. Successiva frequenza del Master in Diritto delle nuove tecnologie presso l’Università di Bologna e perfezionamento degli studi con il dottorato di ricerca in diritto dell’informatica e informatica giuridica presso L’università di Bologna/facoltà di giurisprudenza/Cirsfid. Iscritto all’albo dei periti e consulenti tecnici dell’A.G. e degli esperti presso la Camera di commercio, svolge attività professionale quale consulente informatico in ambito giudiziario e industriale.

Luca Zenarolla, avvocato del foro di Udine, dal 2004 esercita la professione legale occupandosi di diritto delle nuove tecnologie. Relatore e docente a numerosi seminari e corsi di formazione, è autore di diversi contributi e pubblicazioni in materia di diritto dell’informatica e privacy. Ha fondato il Centro Innovazione & Diritto (www.cindi.it), attivo nel campo della ricerca e della formazione in diritto dell’informatica.

One thought on “I relatori

  1. Pingback: Digitale Forense. Corso base di digital forensics per avvocati. | CINDI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...